I cani hanno un olfatto formidabile. Nel mantrailing si valorizza proprio questa loro dote straordinaria.
Ogni essere vivente ha “un’impronta olfattiva unica” e del tutto individuale: ogni persona disperde circa 40.000 cellule epiteliali al minuto, lasciando dietro di sé una traccia.
Il nostro cane possiede circa 220 milioni di ricettori olfattivi, rispetto ai 5-10 milioni dell’uomo.
Nel mantrailing il conduttore guida il proprio cane con l’utilizzo di una lunghina (da 5 a 10 metri), che costituisce un vero e proprio mezzo di comunicazione nel binomio, ma è sempre il cane ad aprire la strada.
L’obiettivo del team è trovare una determinata e specifica persona in uno specifico luogo, seguendo la “traccia” percorsa dal figurante, mediante un input olfattivo.
Partiamo dalla condizione più importante: il divertimento!
Giorno dopo giorno la vostra intesa diventerà sempre più speciale.
Potrete iniziare dal livello ludico per arrivare poi al livello sportivo, partecipando a gare del campionato regionale e nazionale e sarete seguiti dai nostri istruttori tecnici specializzati.
Attraverso questa attività il cane lavora sull’autostima, sulla memoria, sulle emozioni, sulla collaborazione con il proprietario.
Per praticare questa attività le dimensioni, la razza e l’età del tuo cane non contano, tutti i cani sono naturalmente portati a questo sport.