Il Disc Dog nasce negli USA durante una partita di baseball.
Era l’agosto del 1974 e Alex Stein e il suo whippet Ashley fecero un’invasione di campo durante la partita Reds contro Dodgers esibendosi in un vero e proprio spettacolo di lancio del frisbee.
Il pubblico e le TV ne furono conquistati tanto che, a distanza di un anno, il Disc Dog diventò una disciplina di gara ufficiale.
Oggi questo sport cinofilo è molto consolidato in Europa e anche in Italia, dove sono nate vere e proprie scuole di addestramento al Disc Dog e dove le federazioni organizzano gare a livello mondiale.
Praticare il Disc Dog, però, non vuol dire necessariamente partecipare a manifestazioni competitive.
Partiamo dalla condizione più importante: il divertimento!
Giorno dopo giorno la vostra intesa diventerà sempre più speciale.
Potrete iniziare dal livello ludico per arrivare poi al livello sportivo e sarete seguiti dai nostri istruttori tecnici specializzati.
Per giocare in sicurezza, i nostri istruttori tecnici valuteranno prima di tutto le caratteristiche soggettive del cane mettendo sempre al centro il suo benessere e la sua sicurezza.
Nel percorso didattico verrà insegnato il modo corretto di comunicare con il proprio cane, in modo da creare una sinergia nel binomio che aumenterà di volta in volta, creando esercizi sempre più complessi e divertenti.
Attraverso il gioco il cane lavora sull’autostima, sulla memoria, sulle emozioni, sulla collaborazione con il proprietario.
Per praticare questa attività le dimensioni, la razza e l’età del tuo cane contano e verranno valutate insieme a te, nel primo incontro conoscitivo.