I corsi di educazione base ed avanzata sono adatti ad ogni tipologia di cane, di qualsiasi età e razza.
Comprendere meglio il proprio cane significa vivere con più serenità il legame con lui. Proprio come accade fra esseri umani, spesso i problemi relativi alla gestione e al controllo sono frutto di una scarsa comprensione e di un dialogo non ottimale.
Lo scopo dei corsi di educazione è quello di portare a comprendere e capire il modo di comunicare e di pensare del cane, per consolidare una splendida convivenza e per creare un rapporto di reciproca fiducia e comprensione.
Prima di qualsiasi percorso di educazione e formazione chiediamo un incontro conoscitivo, gratuito, per meglio rilevare le esigenze e, soprattutto, per la valutazione caratteriale ed attitudinale del cane, che ci permetteranno di personalizzare l’insegnamento.
Nel caso di cani cuccioli (2-6 mesi) porremo l’attenzione, in particolare, all’ingresso in casa e alla costruzione di una buona relazione, alle modalità di comunicazione dei cuccioli, alla gestione della solitudine, all’insegnamento del richiamo, all’abituazione e gestione della passeggiata con il guinzaglio, ai comandi base, all’importanza dell‘esplorazione, del gioco e del divertimento.
Nel caso di cani adulti (oltre 6 mesi) porremo l’attenzione sulla gestione del guinzaglio, sul richiamo, sulla relazione e il rapporto; sulla gestione delle emozioni e degli autocontrolli, sul miglioramento delle abitudini e dei comportamenti, sulla socializzazione e comunicazione inter e intraspecifica, valuteremo inoltre, insieme al proprietario, le attitudini del cane, proponendo percorsi sportivi o ludici per il binomio.
Ogni lezione del corso di educazione base/avanzata, ha la durata di 60 minuti circa.
Qualora si rendesse necessario ai fini del buon esito del corso, le lezioni potranno essere integrate da consulenze a domicilio.