I Detection Games sono giochi di fiuto strutturati e pensati per permettere al cane di esercitare le sue capacità naturali di investigatore, cimentandosi nella ricerca olfattiva di essenze nascoste.
Tutti i cani hanno un ottimo naso, ma nel quotidiano hanno sempre meno spesso la possibilità di utilizzarlo.
Con i Detection Games è possibile creare situazioni nuove e divertenti per il binomio e dare così una risposta alle esigenze del cane, che ne uscirà soddisfatto ed appagato.
I benefici sono molteplici per il benessere del tuo amico a 4 zampe: questa attività aiuta ad aumentare la concentrazione ed a migliorare la capacità di focalizzarsi su un obiettivo, acquisendo così maggior consapevolezza delle proprie competenze.
Il cane dovrà cercare un’essenza nascosta e segnalarla al proprio conduttore, quest’ultimo imparerà a leggere e capire i segnali del proprio cane.
Partiamo dalla condizione più importante: il divertimento!
Giorno dopo giorno la vostra intesa diventerà sempre più speciale.
Potrete iniziare dal livello ludico per arrivare poi al livello sportivo, partecipando a gare del campionato regionale e nazionale e sarete seguiti dai nostri istruttori tecnici specializzati.
Attraverso questa attività il cane lavora sull’autostima, sulla memoria, sulle emozioni, sulla collaborazione con il proprietario.
Per praticare questa attività le dimensioni, la razza e l’età del tuo cane non contano, tutti i cani sono naturalmente portati a questo sport.